Analisi bio-impedenziometrica della composizione corporea

La BIA (analisi bio-impedenziometrica) è un esame di facile esecuzione, rapido, non invasivo, che trova indicazione elettiva per la misurazione dell’acqua corporea totale e della sua distribuzione tra gli spazi intra ed extracellulari e consente di valutare specificamente l’idratazione in qualsiasi condizione clinica e indipendentemente dal peso corporeo.
In particolare permette una stima dell’acqua corporea totale (TBW), dell’acqua intracellulare (ICW), dell’acqua extracellulare (ECW) a sua volta divisa in comparto intravascolare e comparto interstiziale, della massa magra (FFM) e, per differenza, della massa grassa (FAT).
Dalla massa magra si ricava il metabolismo basale (consumo calorico giornaliero per il mantenimento a riposo delle funzioni vitali) che è il presupposto necessario e indispensabile per l’elaborazione di qualsiasi dieta personalizzata, mirata alle specifiche necessità calorico-metaboliche di ciascun individuo.
La BIA inoltre ci consente di valutare l’entità di eventuali stati di ritenzione idrica ed infine permette di dimostrare se il trattamento dietoterapico sta facendo perdere realmente massa grassa e non massa magra e altri tessuti più importanti.

 

SI EFFETTUANO PIANI NUTRIZIONALI PERSONALIZZATI.

I NOSTRI SPECIALISTI:

Curriculum <strong>Dott.ssa Cecilia Scalabrino</strong>
Curriculum Dott.ssa Cecilia Scalabrino
Curriculum <strong>Dott. Marco De Angelis </strong>
Curriculum Dott. Marco De Angelis