Il Laser CO2 ha principalmente effetto antalgico (spazzolamento recettori superficiali), effetto antinfiammatorio, riparativi del tessuto connettivo e biostimolante sul microcircolo e sui vasi sanguigni.
Il laser a base di miscela di gas Co2 rappresenta una delle più recenti evoluzioni della laser-terapia con finalità antalgiche e antinfiammatorie: l’azione del laser, infatti, si è rivelata particolarmente utile nella terapia del dolore e nella riduzione delle flogosi.
Il Laser al Co2, indolore e non invasivo, agisce attraverso un raggio incolore, visualizzato con l’ausilio di un secondo laser rosso di piccola potenza che permette di delimitare l’area che deve essere curata. Il trattamento si basa su tre principi: la biostimolazione, cioè un’attività che rende più veloci le reazioni biochimiche dei tessuti, l’attivazione del microcircolo, che favorisce l’eliminazione dei cataboliti, e l’effetto termico.
Ogni terapia con Laser al Co2 viene studiata appositamente rispetto alle esigenze del singolo paziente e viene utilizzato soprattutto per:
- traumi e contusioni
- affezioni muscolo-scheleriche acute
- patologie croniche atro-reumatiche
- nella terapia riabilitativa
- nella traumatologia sportiva