Seleziona una pagina

Paraffino Terapia

La paraffino terapia si basa sull’impiego della paraffina riscaldata, attuando così una termoterapia per conduzione. La paraffina è una sostanza di colore bianco e aspetto cereo. E’ formata da idrocarburi solidi, ricavati dalla distillazione del petrolio. Solida nel suo aspetto naturale, la paraffina fonde alla temperatura di circa 50°C.

Gli effetti biologici della paraffinoterapia sono termici e meccanici.

Effetto termico

La paraffina riscaldata applicata sulla cute cede calore per conduzione e svolge un’efficace azione termica. Lo strato di paraffina a contatto con la cute si raffredda e solidifica; tale strato isola la superficie cutanea dagli strati  ancora caldi e permette di tollerare temperature elevate di paraffina.

Effetto meccanico

La paraffina, raffreddandosi e solidificandosi, si restringe sul segmento corporeo ed esercita un’azione costrittiva sulle parti molli. Si realizza in tal modo un’efficace azione di riduzione di edemi.

La paraffinoterapia svolge una spiccata azione di riduzione di edemi; inoltre, attraverso il riscaldamento dei tessuti, determina l’attenuazione della sintomatologia dolorosa e il riscaldamento dei muscoli contratti.

Indicazioni: La paraffinoterapia viene utilizzata per il trattamento di: edemi post-traumatici e recenti. Gli edemi post-traumatici rappresentano l’indicazione principale della paraffinoterapia, la quale grazie al suo effetto meccanico di costrizione e spremitura dei tessuti ne facilita il riassorbimento.

L’indicazione elettiva della paraffinoterapia sono processi artrosici, sottostanti a vene vericose. In tali situazioni, grazie al suo effetto costrittivo sui tessuti molli, evita l’aggravamento dell’ipotonia venosa che si instaurerebbe in seguito all’azione del calore. La paraffina può essere impiegata nell’artrite in fase subacuta e cronica.

Parla con un esperto

Dal Lunedi al Venerdi, dalle 8:00 alle 21:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00. Domenica chiuso.

Recapiti Telefonici

Indirizzo Email

centrofisiomedic@gmail.com

Sede

Via Emilia Levante, 12/14
47521 Cesena (FC) Italia

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome & Cognome
Il tuo cellulare
Fornisci più dettagli possibile
GDPR

Cosa devi sapere sul tuo appuntamento

Il primo appuntamento è fondamentale per conoscersi ed è il momento più importante in cui si ripercorre la storia clinica del paziente, in cui si crea la sua cartella clinica anamnestica correlata di referti e documenti.

Ricorda sempre di portare con te:

N

Lista dei medicinali che si assume

N

Visite ed Esami fatti recentemente

N

Tessera Sanitaria

Cosa dicono di noi

Alessandra Camagni
Alessandra Camagni
2024-01-10
Hanno già detto tutto!!! Personale preparato, qualificato e molto professionale, complimenti a tutti, mi sono trovata benissimo sia nella prima sede, che nella seconda. Complimenti soprattutto all Dott.Cosimo Capone che ha saputo realizzare 2 centri super.
Stefania Carboni
Stefania Carboni
2024-01-10
Ottimo centro, con professionisti competenti e preparati, consiglio vivamente .
Laura capasso
Laura capasso
2024-01-04
Fantastiche le mie terapiste: Claudia e Mariangela e la segreteria top : Annalisa, Laura, Linda e Tamara hanno risolto ogni esigenza in modo ineccepibile!!!
Matteo Donini
Matteo Donini
2023-12-20
Esperienza più che positiva. Personale estremamente gentile e sempre a disposizione.
riccardo c
riccardo c
2023-12-18
Tutti bravissimi e professionali