Seleziona una pagina

Osteopatia

L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.

I principi cardine di cui  l’osteopatia si avvale:

    • L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni il cui stato di salute è determinato da corpo mente e spirito
    • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione
    • La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate
    • La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi

Le diverse tipologie dell’ osteopatia

Approccio strutturale

Applicazioni di particolari manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti non solo meccanici, ma soprattutto biochimici, in quanto stimola il corretto scambio di fluidi all’interno delle strutture trattate.

Approccio viscerale

L’osteopatia viscerale ha come obiettivo quello di ridurre gli squilibri funzionali e strutturali in tutto il corpo. Tra questi ci sono la disfunzione muscolo-scheletrica, vascolare, nervosa, urogenitale, respiratoria, digestiva e linfatica.

Il trattamento viscerale è utile per risolvere problemi come:

nausea e vomito;
reflusso gastroesofageo e/o gastrite;
ernia iatale;
dolore pelvico cronico;
dolori mestruali;
coliche infantili;
colon irritabile;
colpo di frusta;
gonfiore, costipazione e altre problematiche intestinali.

Approccio craniosacrale

Il trattamento Cranio-sacrale: è una tecnica olistica che l’operatore attua tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un soggetto, al fine di stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo.

Mediante leggere manipolazioni, quasi impercettibili per il paziente, l’operatore interagisce con l’impulso ritmico craniale, una componente fisiologica che, grazie al liquor encefalorachidiano (che si trova nello spazio subaracnoideo, tra le meningi aracnoide e pia madre, permea la corteccia cerebrale, il midollo spinale, i globi oculari, ma occupa anche gli spazi “interni” al SNC, quali le cisterne, i ventricoli cerebrali e il canale midollare), quindi comunica con il sistema nervoso centrale.

Agli inizi del Novecento, il dott. Calvin Cottan ipotizzò dell’esistenza di un movimento all’interno del cranio. La scoperta del sistema cranio-sacrale, e del movimento che lo contraddistingue, è da attribuire all’osteopata William Sutherland, almeno per ciò che concerne la teoria.La sperimentazione pratica fù possibile più tardi, nel 1975, quando il dott. John Upledger, chiarì empiricamente la natura semirigida del cranio, capace di micromovimenti misurabili.

Il trattamento cranio sacrale garantisce benefici a tutti i livelli: da semplice anti-stress, è in grado di riequilibrare la postura, i muscoli, l’apparato gastroenterico e di migliorare la respirazione.

La terapia cranio sacrale è idonea in molti casi nella cura del mal di schiena, della sciatalgia, dei traumi da parto, colpi di frusta, emicranie, scoliosi, vertigini e problemi dell’articolazione mandibolare.

Agisce profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere.

La terapia cranio sacrale è delicata e sicura. Per questo, viene spesso consigliata in circostanze considerate rischiose, come gravidanza, dopo un’operazione o incidente;

Grazie alla natura non invasiva il trattamento cranio-sacrale si può praticare sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza, persone affette da autismo, stress, depressioni, dislessia, difficoltà di apprendimento, disordini nervosi, iperattività, insonnia e traumi vari trovano beneficio nel trattamento. Il cranio sacrale si rivela ottimo inoltre nel donare equilibrio e serenità al fisico.

Poche sedute di cranio sacrale rimettono in sesto disordini della mandibola o dell’articolazione temporo-mandibolare, dolori di schiena, muscolari, distorsioni, reumatismi, sciatica, scoliosi, problemi spinali e colpi di frusta, cefalee e sinusiti.

Parla con un esperto

Dal Lunedi al Venerdi, dalle 8:00 alle 21:00 Sabato dalle 8:00 alle 13:00. Domenica chiuso.

Recapiti Telefonici

Indirizzo Email

centrofisiomedic@gmail.com

Sede

Via Emilia Levante, 12/14
47521 Cesena (FC) Italia

Cosa devi sapere sul tuo appuntamento

Il primo appuntamento è fondamentale per conoscersi ed è il momento più importante in cui si ripercorre la storia clinica del paziente, in cui si crea la sua cartella clinica anamnestica correlata di referti e documenti.

Ricorda sempre di portare con te:

N

Lista dei medicinali che si assume

N

Visite ed Esami fatti recentemente

N

Tessera Sanitaria

Cosa dicono di noi

Stefano Santarelli
Stefano Santarelli
2023-07-21
Ho svolto tecar terapia e massaggi presso questo centro. Mi sono trovato da Dio, competenti e bravissimi. Grazie mille.
Rudy Agostini
Rudy Agostini
2023-07-19
Centro di assoluta eccellenza e professionalità, impeccabile nella cura dei suoi pazienti, macchinari ultra e personale super preparato. Livelli altissimi, sopra la media
Rosa Melaccio
Rosa Melaccio
2023-07-19
Ottima clinica e ottimi fisioterapisti. Professionali e sempre cortesi. Io sono stata in terapia con Andrea e Luca e sono stati veramente il top! Garanzie mille A settembre ci torno!
cristina taioli
cristina taioli
2023-07-18
Un team spettacolare‼️ I risultati si vedono e si sentono ‼️ siete bravissimi!! Molto consigliato
Silvia Della Chiesa
Silvia Della Chiesa
2023-07-14
Molto gentili e professionali
Luisa Zamara
Luisa Zamara
2023-07-13
Grazie a tutto lo staff di Fisiomedic per la gentilezza e la professionalità dimostrata. Avevo un problema al ginocchio e abbiamo risolto. Ringrazio Andrea Arnone per la disponibilità, la competenza e i consigli che mi ha dato. Bravi grazie a tutti 🤩
Tamara Saracino
Tamara Saracino
2023-07-11
Ho conosciuto questo centro per caso e sono rimasta stupefatta dalla professionalità dello staff! Inoltre può vantare di tanti macchinari all'avanguardia! Consigliatissimo.
Romina Bertozzi
Romina Bertozzi
2023-07-08
mi sto trovando molto bene
Andrea Moschini
Andrea Moschini
2023-07-04
Ottima esperienza come d'altronde le mie precedenti qui. Sono andato in struttura per un problema al ginocchio dopo aver seguito le varie terapie ed esercizi mi hanno rimesso a posto in pochissimo tempo. Staff gentile preciso e cortese. Sono stati davvero un ottima squadra.